mercoledì 22 aprile 2015

FESTIVAL DEI TRE VALLONI


Come annunciato da A.C. Gentius, sabato 18 aprile 2015 presso la sede dell’Associazione, si è tenuta l’Assemblea Generale dei soci.
Oltre alla discussione di varie problematiche organizzative e di funzionamento (rinnovo dell’adesione all’Associazione e problematiche relative alla promozione e sostegno dell’iniziativa “VVV - Vivi una Vita che Vale” con la quale abbiamo prodotto un video assai interessante (**) che sarà reso pubblico dopo la conclusione dell’iter concorsuale al quale partecipano le classi 5° della Scuola Primaria “Filippetto De Marins”), si è passati poi alla illustrazione dell’evento che intendiamo realizzare nella prossima estate 2015.
Si tratta di una iniziativa che riteniamo possa suscitare attenzione ed interesse soprattutto sul versante della riscoperta e riappropriazione delle nostre radici culturali e linguistiche.
In sostanza l’evento che proporremo si realizzerà nel contesto naturale e paesaggistico dei valloni e del Centro Antico di Genzano ed avrà, quale soggetto principale, la nostra lingua locale.
A partire dalla cappella di Capo d’Acqua e complessivamente in sei fermate o stazioni, celebreremo il nostro dialetto con saporite “illustrazioni” vocalizzate dai nostri associati e da quanti altri vorranno cimentarsi in una sorta di gara linguistica. Realizzeremo quindi sei rappresentazioni in altrettanti luoghi lungo il percorso che avrà la cappella di Capo d’Acqua come punto di avvio e lo scenario architettonico della fontana Cavallina quale appropriata conclusione.
Con le sei fermate cingeremo idealmente il Centro Antico mentre i nostri improvvisati attori/attrici, come novelli cantastorie, ci porteranno a riassaporare antichi modi di dire o attività lavorative ed artigianali ormai pressoché dimenticate.
Dico non a caso “assaporare” perchè è nostra intenzione, lungo le sei fermate, effettuare anche saporite incursioni eno-gastronomiche approfittando anche della gradita ospitalità presso alcune grotte de i uaddune. Lì assaggeremo il nostro bell’aglianico u mmire niure ca scecasce u pitt, i formaggi della nostra zona, pane e pummedóre e qualche capetidd de sauzézz.
I testi che utilizzeremo saranno tratti dal bel libro edito dal Centro di Documentazione Dialettale di Genzano di Lucania (PZ) dal titolo Stragenzano – Antologia dialettale genzanese, ringraziamo fin da ora i suoi autori M. Cerasuolo, M. Menchise, D. Muscillo, M. Petraccone.
L’abbraccio ideale al nostro Centro Antico si concretizza anche nel titolo che diamo a questa iniziativa che sarà denominata Festival dei tre valloni.
 Un altro importante progetto è in fase di definizione. Notizie e informazioni a seguire.







(**) L’A.C. Gentius ha sponsorizzato la produzione del video “VVV – Una vita da clarissa” che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Angela Potenza la quale si è occupata della direzione e della concreta esecuzione delle riprese realizzate tutte nel Centro Antico di Genzano.
Nei prossimi giorni daremo notizia dei risultati del concorso che, secondo fonti ufficiose, sembra essere assai lusinghiero.


Nessun commento:

Posta un commento