sabato 2 maggio 2015

Cinque Continenti Film Festival


Giunge notizia dalla vicina città di Orazio di un “Festival dei cinque Continenti”. In particolare è in fase di preparazione l'undicesima edizione e dunque questa manifestazione è qualcosa di ormai consolidato e collaudato.
Ma cosa è il Festival dei cinque Continenti? Pasquale Cappiello, il suo responsabile organizzativo, ci illumina al riguardo dicendoci che è “una festa delle Arti, dei Popoli, delle Culture, delle Idee, una manifestazione che, nel corso delle dieci edizioni fin qui realizzate, si è dimostrata capace di valorizzare e riscoprire i centri storici, la loro storia e la loro identità”.
L’evento si presta ad andare in scena in suggestive location storiche sparse per il territorio: castelli, chiostri, anfiteatri, piazze, borghi medievali, cortili di palazzi nobiliari, ecc, potranno accogliere eventi di vario genere, provenienti da tutto il mondo, coniugando promozione del territorio, coinvolgimento della popolazione e finalità culturali.
Il “Festival dei Cinque continenti” è per sua natura luogo di incontro tra culture e popoli diversi, in cui viene stimolato il confronto, esaltata la diversità, favorito il dialogo, promossa la conoscenza, incentivata la multiculturalità. Il “Cinque Continenti Film Festival” si inserisce all’interno della manifestazione con lo scopo di far conoscere al pubblico, attraverso lo strumento del cortometraggio, tradizioni e costumi dei popoli di tutto il mondo e di dare risalto ad ogni espressione culturale con le proprie specifiche caratteristiche.
Il “Cinque Continenti Film Festival” si articolerà in più serate, che si svolgeranno in momenti e luoghi diversi nel periodo compreso tra luglio e settembre 2015, e si concluderà con una serata di gala, in programma nell’autunno 2015, nel corso della quale avverranno le premiazioni del miglior cortometraggio, del miglior attore e la consegna di premi speciali.”
Ideatore ed organizzatore di questo interessante evento è l’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” che, per l’undicesima edizione, rivolge l’invito a candidare gli Enti territoriali (quindi anche il nostro bel paese). Genzano potrebbe rientrare nel circuito della manifestazione 2015 proponendo le sue localizzazioni più prestigiose come ad esempio il Castello, la Fontana Cavallina o l’area di Capo d’Acqua (per quest’ultima sarebbe indispensabile una preventiva “sistematina”).
Ogni tappa della manifestazione, cioè ogni luogo, ogni città, ogni monumento o centro storico, vedrà la proiezione in esclusiva di alcune delle opere selezionate e la presenza di ospiti illustri, registi, attori, musicisti. Insomma un bel po’ di movimento.
Ci sembra una iniziativa assai interessante alla quale sarebbe bello veder partecipare anche la nostra Genzano, per affermare che in questo territorio ci siamo, siamo presenti, siamo desti.
Promuoviamo i nostri beni culturali, artistici, paesaggistici ed architettonici?
Chiediamo di partecipare al Festival dei cinque Continenti ospitandone una tappa?
(piccolo, modesto appello all’Amm. Comunale tutta e all’Assessore alla Cultura in particolare)
-          per ospitare una tappa del Festival: 0972 36198 – 393 9762387 – 339 8357918
-          info@cinquecontinentifestival.com


Per quanti volessero approfondire, qui il sito ufficiale: www.cinquecontinentifestival.com

Nessun commento:

Posta un commento