venerdì 9 ottobre 2015

FESTIVAL DEL DIALETTO

All'interno delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico di Genzano di Lucania, la riscoperta della lingua locale e la sua riproposizione assume un rilievo particolare proprio in questo periodo storico in cui la cosiddetta globalizzazione promuove con sempre maggior vigore massificazione e appiattimento in adesione ai modelli culturali più affermati.
In questo ambito si inserisce il "Festival del dialetto genzanese" che, alla sua prima edizione, verrà realizzato all'interno dell'annuale ricorrenza della Sagra dell'uva a cura della Pro Loco.
Riteniamo che le lingue locali siano da considerarsi alla stregua di un qualsiasi monumento e che siano, per questo, meritevoli di attenzioni e di tutte le operazioni di manutenzione, conservazione e salvaguardia che normalmente riserviamo al patrimonio artistico ed architettonico.
I dialetti sono "fabbriche culturali" le cui singole pietre vanno custodite e protette, messe al riparo da abbandono e dimenticanza.
Nella prima edizione del Festival del dialetto, Gentius vi farà fare una breve escursione con visita guidata nel pittoresco agglomerato culturale di sei autori genzanesi che con loro opere poetiche o teatrali hanno caratterizzato il nostro paese, i suoi abitanti, la sua cultura.
In questo caso il nostro motto sarà: Che non ci sia oblio o dimenticanza. Viva il dialetto!

La manifestazione si svolgerà lungo un articolato percorso all'interno del Centro Antico di Genzano di Lucania a partire dalle ore 19.30 di sabato 10 ottobre. I cittadini interessati potranno degustare piatti sopraffini di cucina locale innaffiati dall'ottimo aglianico, con l'aggiunta di deliziosi contorni culturali costituiti da poesie e pièces teatrali in dialetto genzanese.
Menìte a Inzane, v'aspettame a vrazz spatantàte!

Nessun commento:

Posta un commento