venerdì 30 ottobre 2015

Menìte a Inzane, v'aspettame a vrazz spatantàte e cu mbrèll apìrete!


Menìte a Inzane, v'aspettame a vrazz spatantàte e cu mbrèll apìrete!


Come si ricorderà, lo scorso 10 ottobre si sarebbe dovuto realizzare il Festival del dialetto genzanese” ma, per le annunciate e proibitive condizioni meteo, si decise di rimandare l’evento e la più complessa manifestazione in cui era inserito (3° edizione della Sagra dell’uva a cura della Pro-Loco) a fine mese.
La nuova data è sabato 31 Ottobre p.v., sperando nella clemenza del cielo, la manifestazione avrà inizio alle ore 20 e si concluderà presumibilmente intorno alle ore 22.
I luoghi sono quelli già previsti e comunicati all’interno del Centro Antico: Piazza Monti, Piazza Vittorio Veneto, Laghetto San Leonardo, Laghetto Filangieri.
Verranno presentati e interpretati testi dialettali tratti sia da opere pubblicate che da inediti di autori genzanesi (poesie di Michele Battaglino, Donato Muscillo, Angelo Valente, testi della tradizione orale raccolti da Don Rocco Scazzariello, stralci di bozzetti letterari o teatrali di Donato Muscillo, Michele Menchise e Michele Petraccone; tutti introdotti da una breve esplicazione in lingua italiana per chiarire (a chi eventualmente non comprendesse pienamente il dialetto) il senso del testo e la sua contestualizzazione nel tempo, nella cultura e nella quotidianità dei nostri padri oltre che nella loro filosofia di vita.
Successivamente, domenica 1 Novembre p.v. con inizio alle ore 20 in Piazza Monti, l’A.C. GENTIUS concluderà il progetto VVV – Vivi una Vita che Vale” che ha visto la Scuola Elementare “Filippetto De Marins” dell’Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania partecipare e vincere al concorso bandito dalla Regione Basilicata.
Le classi 5°, coordinate dall’Associazione Culturale GENTIUS, opportunamente guidate dalle loro insegnati e magistralmente assistite dalla fotografa Angela Potenza hanno prodotto un bel cortometraggio riferito al nostro Centro Antico con particolare riguardo al monastero delle clarisse annesso alla Chiesa dell’Annunziata.
Nel corso della cerimonia di domenica 1° Novembre saranno premiate le classi vincitrici del citato concorso e le loro insegnanti, sarà inoltre proiettato il video vincitore del concorso “VVV – Vivi una Vita che Vale”.
L’Associazione Culturale GENTIUS, pensando di fare cosa utile e gradita ai tanti genzanesi che torneranno in paese per le festività natalizie e di fine anno, replicherà l’evento Festival del dialetto genzanese” in luogo chiuso e in data che sarà tempestivamente comunicata.

Nessun commento:

Posta un commento